Tirreno-Adriatico 2023, Presentazione Percorso e Favoriti Sesta Tappa: Osimo Stazione – Osimo (193 km)

Torna la tappa dei muri alla Tirreno – Adriatico 2023. Quest’anno si snoderà in due circuiti intorno alla città di Osimo, il primo dei quali verrà percorso una sola volta mentre il secondo, che misura 34,2 chilometri ed è caratterizzato da quattro muri, verrà ripetuto per tre volte. Dopo le fatiche della tappa odierna, ci si aspetta ancora battaglia tra i big della generale, dal momento che, chi indosserà la Maglia Azzurra al termine di questa giornata sarà anche il vincitore di questa edizione della Corsa dei Due Mari, perché l’ultima frazione molto probabilmente si concluderà con una volata di gruppo.

ORARIO DI PARTENZA: 11:30
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:14-16:47
DIRETTA TV E STREAMING: 14:30-14:50 RaiSport / 14:50-16:35 Rai2 / 15:00-16:45 Eurosport 2 / 15:00-16:50 Eurosport, GCN, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #TirrenoAdriatico

Percorso Sesta Tappa Tirreno-Adriatico 2023

Il gruppo si muoverà da Osimo Stazione e comincerà subito a salire verso Recanati (5,9 km al 4,1%). Dopo la discesa e un breve tratto pianeggiante, ecco arrivare il primo GPM di giornata, quello di Santa Maria del Monte (1,8 km all’ 8,5%), subito seguito dal traguardo volante di Macerata, anch’esso in salita (3,1 km al 5,2%), posto dopo 32,6 chilometri. Il gruppo ritornerà verso Osimo, affrontando continui saliscendi con le ascese di Treia (3,9 km al 3,8%), Montecassiano (1,3 km al 5,7%) e Montefano (2,9 km al 4,3%), prima di passare una prima volta sulla linea del traguardo dopo 90,3 chilometri.

Da questo momento i corridori entreranno nel circuito finale di 34,2 chilometri da ripetere per tre volte che presenta quattro muri che metteranno a dura prova le gambe dei protagonisti. Il primo, di media difficoltà, conduce a Offagna, seguito da quello della frazione di Abbazia (2,1 km al 5,7%). Ma saranno gli ultimi due che, molto probabilmente, decideranno le sorti di questa tappa, e forse anche dell’intera corsa. I corridori, infatti, affronteranno prima il muro di via Roncisvalle che prosegue su via del Borgo, tutto in pavé, lungo più di un chilometro con una pendenza media del 15% circa ma con punte che arrivano al 22%, poi, dopo una breve picchiata, saliranno lungo via Olimpia per meno di un chilometro con alcune centinaia di metri al 16% prima di entrare nel centro storico dove le pendenze saranno più dolci in vista del traguardo.

Favoriti Sesta Tappa Tirreno-Adriatico 2023

Oggi si decide tutto, quindi gli uomini di classifica lotteranno senza esclusione di colpi dato che i distacchi sono ancora limitati. Primoz Roglic (Jumbo-Visma) è l’osservato speciale di questa giornata, in quanto vincitore oggi e leader della generale di una corsa a cui era arrivato senza obiettivi. Il più motivato a superarlo è Lennard Kämna (Bora-hansgrohe) che, spodestato per soli quattro secondi, farà tutto il possibile per aggiudicarsi la corsa. Ben sedici corridori sono però racchiusi nello spazio di soli 52 secondi, quindi può succedere ancora di tutto e i big in corsa per il successo finale non mancano, anche nelle stesse Jumbo-Visma e Bora-hansgrohe, che contano tra i primi anche Wilco Kelderman per i neerlandesi e Aleksandr Vlasov e Jai Hindley per i tedeschi.

Il gioco di squadra sarà quindi fondamentale per vincere questa sfida, per cui anche la UAE Team Emirates è ben attrezzata con Joao Almeida a soli 12” dallo sloveno seguito da Brandon McNulty. Anche Adam Yates, attualmente tredicesimo in generale, può considerarsi ancora in corsa per la vittoria finale, così come Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), anche oggi molto brillante in salita, Enric Mas (Movistar), un ritrovato Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers), un offensivo Hugh Carthy (EF Education-EasyPost), Ben O’Connor (Ag2r Citroen) e un Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) che prosegue la sua crescita facendo anche da spalla al giovane compagno Valentin Madouas, a sua volta molto pericoloso in una giornata come quella odierna. Anche la Bahrain Victorious con Mikel Landa, Damiano Caruso e Santiago Buitrago, e il Team DSM con Andreas Leknessund e Harm Vanhoucke hanno la possibilità di giocare di squadra.

Per il successo di tappa, ci sono diversi scattisti fuori classifica che avranno la possibilità di anticipare i big. Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan) oggi ha perso diverso terreno ed ha le caratteristiche giuste per questa tappa come Guillaume Martin (Cofidis), Michael Woods (Israel-PremierTech), Sean Quinn (EF Education-EasyPost) o Warren Barguil (Arkéa-Samsic), che possono provare a muoversi con maggiore libertà. Lontani dai primi troviamo anche nomi molto altisonanti come quelli di Lorenzo Rota (Intermarché-Circus-Wanty) e Julian Alaphilippe (Soudal-QuickStep), Tom Pidcock (Ineos Grenadiers), Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck), Greg van Avermaet (Ag2r Citroen) e Wout van Aert (Jumbo-Visma), che tuttavia dovrebbe continuare a correre in supporto alla Maglia Azzurra.

Borsino dei Favoriti Sesta Tappa Tirreno-Adriatico 2023

***** Primoz Roglic
**** Giulio Ciccone, Lennard Kämna
*** Julian Alaphilippe , João Almeida, Alexey Lutsenko
** Jai Hindley, Tom Pidcock, Mathieu van der Poel, Adam Yates
* Tao Geoghegan Hart, Valentin Madouas, Guillaume Martin, Enric Mas, Lorenzo Rota

Meteo Previsto Sesta Tappa Tirreno-Adriatico 2023

Nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 40%. Umidità: 67%. Vento direzione O fino a 21 km/h. Temperatura prevista: minima 8°, massima 18°.

Maggiori insidie Sesta Tappa Tirreno-Adriatico 2023

Affrontare tante brevi salite è sempre molto difficoltoso per i corridori di classifica, perché non è facile tenere chiusa la corsa e le sorprese sono all’ordine del giorno.

Altimetria e Planimetria Sesta Tappa Tirreno-Adriatico 2023

Cronotabella Sesta Tappa Tirreno-Adriatico 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio